Domenica, 9 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gomorra new edition, Garrone: è un film attuale, parla dell'uomo

Su Rai3 il 16 aprile, con nuovi cartelli, tagli e scene rimontate

Roma (askanews) - Sono passati 13 anni dal Gran Premio della Giuria a Cannes ma "Gomorra" ha sempre la stessa potenza visiva e forza narrativa, e ora arriva in una nuova edizione il 16 aprile su Rai 3, disponibile anche in dvd e blu-ray. Il regista ha inserito sei cartelli, all'inizio di ogni racconto, per dare allo spettatore maggiori informazioni sul contesto, ha rimontato sette scene, inserito alcuni interventi di doppiaggio, fatto circa 50 tagli e accorciato il film di 10 minuti.

Interventi quasi impercettibili ma necessari, secondo Matteo Garrone, a rendere il film più comprensibile al pubblico, in particolare a quello più giovane. Molti ragazzi conoscono infatti la serie tratta dal libro di Roberto Saviano ma non hanno mai visto questo capolavoro.

"Gomorra" è un film che non è invecchiato ed è assolutamente attuale. Secondo Garrone è un film "contemporaneo perché tratta di temi universali, di criminalità ma soprattutto di rapporti umani, della difficoltà del vivere, del male, dell'infanzia violata". Più asciutto e compatto della serie, privo di voyeurismo e fascinazione per il mondo criminale, il film del regista romano è ora pronto per una nuova vita: all'estero molti distributori vogliono riportalo nei cinema ed è stato richiesto da molti festival.

Si parla di

Video popolari

Gomorra new edition, Garrone: è un film attuale, parla dell'uomo

Today è in caricamento