Mercoledì, 14 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gualtieri: valuteremo strumenti Mes, bene prestiti a tasso zero

La Fase 3 è quella del rilancio del Paese

Roma, 17 giu. (askanews) - Il governo valuterà con grande attenzione la scelta sul Mes. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo al Festival dell'Economia di Trento.

"Per l'Italia avere dei prestiti a tasso zero è attraente perché fa risparmiare delle risorse in interessi. È chiaro che il governo valuterà con grande attenzione" la scelta sugli strumenti del Mes "non appena il negoziato sarà completato".

Facendo un excursus sul periodo che sta vivendo l'economia italiana, Gualtieri ha osservato: "Stiamo predisponendo la fase 3 che è quella di un rilancio del Paese, dell'Europa per accelerare quelle trasformazioni già pensate dall governo. Non si tratta di tornare come prima ma rafforzare e accelerare quelle trasformazioni che già erano nel programma del nostro governo, della commissione europea, di green innovation deal e noi vogliamo farlo e stiamo lavorando anche in questi stati generali per predisporre un piano ambizioso.

"L'Italia ha avuto un tasso di crescita media negli ultimi anni dello 0,8%, al di sotto di quello degli altri Paesi, un tasso di crescita potenziale uguale nella sostanza e dobbiamo raddoppiare il nostro tasso di crescita medio e potenziale; dobbiamo portare il nostro tasso di occupazione da 63 al 72%" e tutto ciò potrà essere fatto "con riforme qualitative".

Si parla di

Video popolari

Gualtieri: valuteremo strumenti Mes, bene prestiti a tasso zero

Today è in caricamento