rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Il drone a energia solare creato da due aziende tech italiane

"Guardian" può avere funzioni di intelligence e sorveglianza

Milano, 8 mar. (askanews) - Un drone a energia solare in grado di compiere missioni di sorveglianza e intelligence a lungo raggio. Si chiama "Guardian" ed è stato realizzato da due società hi-tech italiane: la NPC di Imola, (specializzata nel settore metalmeccanico e nella produzione di microsatelliti per impieghi scientifici e commerciali), e la Vector Robotics di Mogliano Veneto, (startup specializzata nella progettazione e produzione di droni innovativi).

Ha la forma di un piccolo aeroplano lungo 53 centimetri e con un apertura alare di 146 centimetri. E, grazie alle celle fotovoltaiche sulle ali, di giorno può volare autonomamente senza sosta per oltre 8 ore portando a bordo una sofisticata telecamera ultra-HD con trasmissione digitale.

"Guardian" può essere utilizzato per la sorveglianza del territorio e di siti sensibili, la vigilanza dei confini e delle aree costiere, il soccorso in occasione di catastrofi naturali o naufragi, il monitoraggio antincendio o anche la sorveglianza antipirateria a bordo delle navi.

Si parla di

Video popolari

Il drone a energia solare creato da due aziende tech italiane

Today è in caricamento