rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024

Il restauro del monumentale tappeto di Notre Dame

Servono dieci persone per spostarlo; buchi di tarme e

Roma, 8 lug. (askanews) - Ornava il coro della cattedrale di Notre Dame; il monumentale tappeto, oltre 100 metri quadrati, commissionato da Carlo X nel 1825, non ha subito danni nell'incendio del 2019, ma è stato attaccato dalle tarme e alcuni fili dell'ordito sono spezzati.

Si profilano due anni di restauro degli specialisti del Mobilier National, l'ente di Stato che raduna i laboratori tessili storici; e poiché la cattedrale è ancora in riparazione, e si lavora al restauro di tutti i beni di Notre Dame, quale momento migliore, dice Marie Hélène Didier, curatrice dei Monumenti Storici al Ministero dei Beni Culturali: "Dovrebbe essere un restauro facile, sono patologie comuni 6:35-6:42 Abbiamo tutti i mezzi per chiudere i buchi usando la collezione di lane e di colori del Mobilier National".

Pronta ad ogni evenienza è Julienne Tsang, vicedirettrice dei restauri di tappeti al Mobilier National: "Come restauro è piuttosto classico; fuori misura invece è la dimensione di 100 cento metri quadrati, e ci vogliono almeno dieci persone per spostarlo; è questa la cosa più complicata".

E se necessario, gli specialisti del Mobilier National sono pronti non solo a rammendare, ma a ricostituire la trama di velluto filo per filo.

Si parla di

Video popolari

Il restauro del monumentale tappeto di Notre Dame

Today è in caricamento