rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Il Tutto, il tempo, il mistero: "Everything" dei Nohlab a Milano

A MEET un progetto insieme al Museo Nazionale di Arte Digitale

Milano, 22 apr. (askanews) - Un'installazione video che prova a indagare il Tutto, guidando il pubblico in una nuova dimensione della percezione, per offrire una visione diversa sull'universo, il tempo, la nostra stessa esistenza. Si tratta di "Everything", opera dello studio turco Nohlab, ospitata a Milano da MEET Digital Culture Center con il Museo Nazionale di Arte Digitale e in collaborazione con Filmmaster Events. Nei 12:30 minuti del viaggio visivo gli artisti cercano di ritrarre "il tutto come appare", aprendo lo spazio a "nuove possibili interazioni".

"In Everything, come in tutti i progetti di Nohlab - ha detto ad askanews Candas Sisman, che insieme a Deniz Kader compone lo studio - noi creiamo esperienze immersive e la tecnologia ci permette di manipolare le percezioni dei sensi umani, per creare un nuovo ambiente per i corpi".

Luci, immagini, suoni, movimenti, geografie spaziali e biologiche, immaginario fantascientifico e scientifico si intrecciano in maniera affascinante, e la sensazione è quella di essere realmente trasportati altrove. "Abbiamo cercato di mettere il pubblico davanti a delle domande - ha aggiunto Sisman - davanti a dei problemi. Noi non diamo risposte, ma qualche idea e qualche suggestione sul futuro: una delle più importanti è che non dovremmo avere paure dell'ignoto e dell'oscuro, perché ci sono molte possibilità e ogni scelta definitiva finisce per escludere tutte le altre, che invece sono opportunità senza

limiti".

Il messaggio che passa è che ci sono moltissime cose che non riusciamo a percepire né a prendere in considerazione, ma proprio accettare quanta conoscenza ci sfugge può portare a una apertura al mondo in trasformazione, così come a una visione libera nei confronti delle tecnologie e delle macchine che abbiamo creato. Oltre che a una riflessione in aggiornamento sulle possibilità dell'arte digitale.

Si parla di

Video popolari

Il Tutto, il tempo, il mistero: "Everything" dei Nohlab a Milano

Today è in caricamento