Venerdì, 14 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Italia il convertiplano Aw-609 Ac4 in configurazione finale

Certificazione e vendita entro 2 anni, i primi 2 per la Bristow

Cascina Costa (Va), 20 apr. (askanews) - È arrivato in Italia direttamente dagli Stati Uniti uno dei 2 prototipi di Aw-609 Ac4 di Leonardo in configurazione di produzione finale. Sintesi perfetta tra aereo ed elicottero, si tratta del primo convertiplano multiruolo destinato a una certificazione civile, giunto agli stabilimenti di Leonardo di Cascina Costa, vicino Varese, per una serie di test che verranno condotti in parallelo con il velivolo gemello negli Stati Uniti; uno step fondamentale verso la certificazione dell'Faa americana e la successiva commercializzazione che, se tutto va bene, dovrebbe cominciare entro il 2023.

I primi 2 esemplari di serie, destinati alla Bristow helicopters per il Nord America, sono già in fase di assemblaggio.

Avere due macchine gemelle, sia in Italia sia negli Stati Uniti consentirà a Leonardo di procedere di pari passo con i test e i demo flight per la vendita in tutto il mercato mondiale.

Il viaggio in nave da Philadelphia verso Genova è durato 2 settimane, dopodiché il 2 marzo 2021 il convertiplano è stato riassemblato ed è giunto a Cascina Costa in volo.

Questo prototipo in configurazione finale - sia per allestimento sia per caratteristiche tecnico-operative - è in tutto e per tutto simile a come sarà il convertiplano in vendita.

È caratterizzato da una cabina passeggeri da 8 posti e un cockpit con display multifunzione touch simile agli elicotteri della family di Leonardo (Aw-139/169/189); una caratteristica che semplifica anche l'addestramento degli equipaggi.

A Philadelphia è presente l'unica linea di assemblaggio dedicata all'Aw-609, distinta da quella degli elicotteri e a breve verrà allestito anche un hangar con l'intero programma addestrativo per piloti ed equipaggi, compreso il primo simulatore full motion dedicato a questo nuovo velivolo multiruolo che promette di rivoluzionare il mercato aeronautico mondiale.

Si parla di

Video popolari

In Italia il convertiplano Aw-609 Ac4 in configurazione finale

Today è in caricamento