rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

In Turchia donne in piazza contro Erdogan: scontri e arresti

Protestano contro l'uscita dalla convenzione di Instanbul

Milano, 2 lug. (askanews) - Scontri e arresti in Turchia durante la manifestazione contro la decisione del governo di Erdogan di uscire, a partire da luglio, dalla Convenzione di Instanbul. In piazza soprattutto donne che protestano contro la decisione di abbandonare lo storico trattato sulla prevenzione e sul contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica.

Un trattato firmato dagli Stati membri del Consiglio d'Europa proprio nella capitale turca nel 2011. La convenzione si fonda su quattro principi fondamentali (prevenzione, protezione, procedimenti penali e politiche integrate) che danno una struttura giuridica e un quadro di riferimento per contrastare la violenza di genere.

"Allo scoccare della mezzanotte, la Turchia ha voltato le spalle alla protezione delle donne, inviando uno sconsiderato e pericoloso messaggio a chi compie violenza contro di loro: potranno continuare a farlo con impunità", ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

In Turchia lo scorso anno ci sono stati 300 femminicidi.

Si parla di

Video popolari

In Turchia donne in piazza contro Erdogan: scontri e arresti

Today è in caricamento