Martedì, 2 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Kenya, la Giraffa di Baringo tratta in salvo sulla mega-chiatta

L'habitat si è ridotto, già 3 salvate, altre 6 da trasferire

Roma, 1 feb. (askanews) - Una terza giraffa di Rothschild (detta anche di Baringo o giraffa ugandese), seconda sottospecie di giraffa più minacciata al mondo, è stata tratta in salvo su una mega-chiatta dall'isola Longicharo nel lago di Baringo, in Kenya. A causa dell'innalzamento dei livelli d'acqua attorno al lago, le terre continuano a ritirarsi, minacciando la sopravvivenza degli animali intrappolati. Restano 6 giraffe da salvare, le quali saranno trasferite nei prossimi mesi.

Aloise Naitera, responsabile dell'organizzazione animalista Northern Rangelands Trust (Nrt) Baringo:

"Abbiamo spostato di recente un'altra giraffa, oltre alle due precedenti, che sono state trasferite a inizio dicembre. Col tempo abbiamo addestrato la giraffa a mangiare dentro la chiatta, si sono abituate a mangiare ed è stato facile spostare la giraffa senza addormentarla o senza l'uso di alcuna medicina".

"Stiamo spostando tutte le giraffe fuori dall'isola perché col tempo le acque del lago sono cresciute e il loro habitat si è davvero ridotto in termini di cibo e anche riguardo l'area sulla quale questi animali possono spostarsi e pascolare liberamente", ha aggiunto.

"Ne abbiamo ancora un bel numero, sei giraffe attualmente, tra cui la più piccola nata a dicembre. È un processo che valutiamo singolarmente, giorno per giorno, a partire dal momento che addestriamo queste giraffe restanti, al momento in cui sono pronte per essere trasferite. L'obiettivo è spostare questi animali al più tardi in aprile o maggio, allora avremo spostato tutti gli animali", ha concluso.

Si parla di

Video popolari

Kenya, la Giraffa di Baringo tratta in salvo sulla mega-chiatta

Today è in caricamento