Lunedì, 1 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'elicottero italiano Aw-139 di Leonardo compie 20 anni

È un esempio d'eccellenza del Made in Italy nel mondo del volo

Vergiate (Va), 4 feb. (askanews) - L'elicottero italiano AW-139 di Leonardo compie 20 anni di vita. Il suo volo inaugurale, di 45 minuti, presso lo stabilimento di Cascina Costa (Varese) venne effettuato il 3 febbraio 2001.

Da allora questo modello di elicottero è divenuto un successo commerciale senza precedenti e un vero e proprio punto di riferimento; ambasciatore del Made in Italy nel settore dell'ala rotante sui mercati di tutto il mondo.

Elicottero intermedio bimotore da 7 tonnellate,l'AW139 vanta oggi ordini per quasi 1.200 unità da più di 280 operatori, civili e militari di oltre 70 Paesi di tutti i continenti totalizzando oltre tre milioni di ore/volo registrate da quando, a inizio 2004, avvenne la prima consegna.

Un mezzo affidabile e versatile, utilizzato sia per il trasporto passeggeri, anche in configurazione VIP sia per per compiti di pubblica utilità come Ricerca e soccorso e ospedale volante, ordine pubblico, protezione civile e antincendio, unitamente a applicazioni militari.

La stessa Aeronautica Militare italiana è equipaggiata con elicotteri di questo tipo, così come Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Guardia di Finanza mentre la US Air Force introdurrà presto il Boeing MH-139, basato sull AW139 di Leonardo, per sostituire la propria flotta di elicotteri UH-1N.

La flotta di AW139 vanta una presenza globale: circa il 30% in

Europa, quasi altrettanto in Asia ed Australia, il 15% in Nord America e in America Latina, seguito di poco dal Medio oriente. L elicottero viene prodotto su diverse linee di assemblaggio sia in Italia, nello stabilimento di Vergiate (Va), sia negli Stati Uniti a Philadelphia.

L'AW139 è costantemente aggiornato e può volare in ogni condizione climatica. Questo modello è anche l unico al mondo in grado di continuare a volare per oltre 60 minuti senza olio nella trasmissione, il doppio rispetto ai 30 minuti previsti dalle autorità di certificazione.

È, inoltre, capostipite di una vera e propria "family", composta anche dal più piccolo e leggero AW169 e dal più grande e pesante AW189. Elicotteri che condividono la stessa filosofia progettuale, ottimizzando le risorse per manutenzione, addestramento, standard certificativi e supporto logistico.

Si parla di

Video popolari

L'elicottero italiano Aw-139 di Leonardo compie 20 anni

Today è in caricamento