Martedì, 11 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La lezione del Covid: mappa interattiva a servizio delle imprese

Ecr ha sviluppato l'Albero delle soluzioni per gestire i rischi

Milano, 2 apr. (askanews) - La pandemia è stata una prova dirompente per le aziende del largo consumo che hanno dovuto trovare con rapidità soluzioni per continuare a garantire servizi e prodotti ai consumatori. Ora la lezione del Covid è un'esperienza codificata al servizio di tutte le aziende grazie a Ecr Italia che ha realizzato uno strumento interattivo a partire proprio da quelle adottate da 21 aziende durante la pandemia per garantire la continuità operativa e inizialmente raccolte in un Vademecum.

"Il vademecum è un book che raccoglie queste soluzioni e dà alle aziende una evidenza di come implementarle - spiega Valeria Franchella, Ecr project manager GS1 Italy - Per facilitare l'esplorazione e la fruizione di queste soluzioni abbiamo deciso di rappresentare queste soluzioni con una mappa interattiva che è appunto l'albero delle soluzioni".

L'analisi realizzata da Ecr insieme a Politecnico di Milano e LIUC Università Cattaneo ha "fatto ordine" tra le 360 iniziative implementate da produttori e retailer, rielaborandole in 60 soluzioni, a loro volta organizzate in 8 macrocategorie e 24 categorie. Ne è nato un vademecum per la nuova normalità e un albero concettuale che è una vera e propria mappa interattiva per facilitare la fruizione e l'esplorazione di queste soluzioni

"Il vademecum e l'abero delle soluzioni sono degli sturmenti concreti a disposizione delle aziende per sviluppare una strategia di gestione del rischio e non farsi trovare impreparati al verificarsi di eventuali ulteriori rischi la volontà è quella di mettere a fattor comune questo patrimonio informativo e le esperienze apprese per rendere la filiera più pronta e reattiva ad affrontare i rischi futuri".

La collaborazione e la condivisione sono gli obiettivi di questo strumento lungo tutta la filiera del largo consumo, due valori che sono anche il principale lascito dell'emergenza affrontata nell'ultimo anno: "Possiamo rappresentare e sintetizzare le lezioni apprese con la crisi con tre parole chiave: la prima è la collaborazione fondamentale nell'implementazione delle soluzioni, la seconda è la digitalizzazione, c'è stata una grande spinta, e la terza la visibilità di filiera, quindi tre parole chiave che di fatto rappresentano tutte le soluzioni apprese e che sono concetti fondamentali per affrontare le sfide del futuro".

Si parla di

Video popolari

La lezione del Covid: mappa interattiva a servizio delle imprese

Today è in caricamento