rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

La Russia lancia la competizione tech militare del Dronbiathon

A partecipare alla competizione anche Turchia ed Emirati Arabi

Mosca, 26 ago. (askanews) - Per la prima volta, si sono svolte gare notturne di droni a Mosca, sul territorio del Patriot Convention and Exhibition Center nell'ambito del campionato internazionale di dronebitalon. Squadre dalla Russia, così come una squadra congiunta dalla Turchia e dagli Emirati Arabi Uniti hanno gareggiato per la vittoria nell'insolita competizione, lanciata dal generale Andrey Goncharov, capo della direzione principale per la ricerca e il supporto tecnologico delle tecnologie avanzate (ricerca innovativa) del Ministero della difesa russo.

Ecco Natalya Astakhova, unica donna partecipante al concorso Dronbiatlon-2020:

"Lo sport in se stesso - dice - si chiama Drone Racing. È una disciplina che per ora si tiene soltanto a questo forum dell'esercito russo. Per quanto ne so non esiste da nessun'altra parte al mondo".

Il Dronbiathlon è una delle competizioni più tecnologiche. Gli operatori utilizzano joystick e caschi di realtà virtuale per controllare i modelli di aeroplani, elicotteri e quadricotteri. Come nel Tank Biathlon (biathlon del carro armato), i droni sono contrassegnati con colori diversi: rosso, blu, giallo e verde. Le velocità dei droni sono incredibili: possono accelerare fino a 150 chilometri all'ora.

Le competizioni si svolgono nel formato di gara a squadre. I piloti hanno dimostrato le loro abilità nel controllare i droni a velocità estreme, precisione e per la prima volta nel formato "Drag racing", che prevede una serie di gare in coppia su un rettilineo limitato (100 m) alla massima accelerazione.

Si parla di

Video popolari

La Russia lancia la competizione tech militare del Dronbiathon

Today è in caricamento