Mercoledì, 16 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le opere e i loro racconti: storie d'arte italiana del Dopoguerra

Da Mazzoleni a Londra una mostra con artisti e critici

Londra, 1 giu. (askanews) - Il ruolo fondamentale dell'arte italiana sulla scena internazionale dal dopoguerra a oggi, raccontato attraverso una serie di citazioni che avvicinano il pubblico alle opere di Carla Accardi o Piero Manzoni, Lucio Fontana o Jannis Kounellis. La galleria Mazzoleni ha allestito, nella sua sede londinese di Mayfair, la mostra "Post-War Italian Art Tales", che sarà una delle protagoniste del London Gallery Weekend, in programma, in una città uscita dai mesi difficili della pandemia e ora piena di vitalità, dal 4 al 6 giugno.

A introdurci nell'esposizione il direttore della galleria, Jose Graci: "Il percorso espositivo - ci ha spiegato - desidera raccontare le opere attraverso alcune citazioni degli storici dell'arte che hanno vissuto contemporaneamente agli artisti".

E se i nomi degli artisti sono importantissimi - oltre i già citati anche Burri e Melotti, Pistoletto e Castellani, Dorazio e Bonalumi, Alviani e Nunzio - non sono da meno neppure quelli di chi ha raccontato le loro opere, come Gillo Dorfles, Renato Barilli o Germano Celant. In un circolo virtuoso che offre un punto d'osservazione più vasto e restituisce ulteriore valore alla parola scritta.

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Graci - era proprio quello di fare ritornare i visitatori in galleria, farli soffermare all'interno dello spazio espositivo, rendendoli partecipi di un percorso e cercando di farli entrare in sintonia con le opere d'arte stesse".

In occasione del weekend delle gallerie londinesi, inoltre, Mazzoleni presenterà anche un'anteprima della prossima mostra, prevista dal 22 giugno, e dedicata a Melissa McGill e a Venezia.

Si parla di

Video popolari

Le opere e i loro racconti: storie d'arte italiana del Dopoguerra

Today è in caricamento