Venerdì, 18 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Leggero come l'Amore": risposte della Chiesa per coppie in crisi

Il libro di mons. Mensuali: il segreto per far durare l'amore

Roma, 20 mag. (askanews) - Il tema della denatalità, la crisi delle famiglie e dei matrimoni, l'amore come risposta per superare i momenti difficili. È un libro sulla profondità delle relazioni, sull'amore profondo ma leggero allo stesso tempo. Si intitola "Leggero come l'Amore" - Riflessioni sul sentimento che sa durare (San Paolo Edizioni) di monsignor Riccardo Mensuali, della Pontificia Accademia per la Vita.

"Io credo che noi mettiamo al mondo pochi figli perché sono pochi i matrimoni e pochi quelli che durano. Forse tanta gente non ha voglia di mettere al mondo un figlio pensando di lasciare al figlio un moncherino di un rapporto. Ho voluto provare a dare un mio contributo aiutare i legami a durare di più, e a superare i momenti di crisi".

Quali sono le indicazioni della Chiesa alle coppie in difficoltà? "La risposta è che nell'amore che dura, nel legame indissolubile, c'è un grande segreto: c'è più libertà in questi legami piuttosto che nei legami che nascono e poi svaniscono. Leggero non vuol dire instabile, qualcosa che fluttua e che va e viene, ma vuol dire un legame che non opprime, leggero che fa compagnia".

"Noi a volte pensiamo che l'amore siccome è qualcosa di naturale, che sappia durare di per sé e che troviamo l'energia noi stessi per andare avanti. Non è così. Bisogna rivolgersi ad altro, e la Chiesa dice di rivolgersi al Vangelo, alla vita di Gesù. Questo è molto importante, perché viviamo in un mondo in cui supponiamo di trovare in noi stessi delle energie che non finiscono mai. Nemmeno un telefonino regge tanto, anche un telefonino va ricaricato, figuriamoci i nostri amori".

Si parla di

Video popolari

"Leggero come l'Amore": risposte della Chiesa per coppie in crisi

Today è in caricamento