Mercoledì, 24 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lombardia, Bini: virus clinicamente è lo stesso, numericamente no

Parla il responsabile della pneumologia a ospedale di Garbagnate

Roma, 20 ott. (askanews) - La Lombardia è ancora una volta la regione italiana più colpita dal Covid-19. Proprio per l'incremento costante dei casi si sono decise misure più restrittive per combattere movida e assembramenti. La situazione negli ospedali non è la stessa della prima ondata ma inizia a destare attenzione.

Per Francesco Bini, responsabile del reparto di pneumologia dell'ospedale di Garbagnate, il virus colpisce allo stesso modo di febbraio, non è cambiato. "Non c'è differenza rispetto a febbraio. Il virus è sempre lo stesso. Provoca la stessa percentuale di ricoveri ospedalieri, pazienti che finiscono in terapia intensiva e persone che purtroppo muoiono. Clinicamente è la stessa cosa, numericamente è un'altra cosa, in questo momento".

E sul fatto che la Lombardia abbia numeri così alti, dice: "I virus respiratori non hanno le gambe. Sono le persone che li diffondono. La Lombardia è una regione molto dinamica, molto attiva, con una popolazione numerosa e un'alta concentrazione di persone nelle città. Fare molte cose, vedere molte persone, avere molto lavoro e incontrare molte persone rende più facile la diffusione del virus".

Ma c'è chi dà la colpa all'amministrazione: Antonella Pezzotta, tecnica di laboratorio che vive a Paderno Dugnano. "Il problema è che in alcune regioni come il Veneto ha funzionato meglio, lì ci si premurati di risolvere il problema vaccini e della medicina di territorio, in Lombardia non si è fatto, nonostante ci sia a livello politico sempre la Lega, è un problema di amministratori"

Si parla di

Video popolari

Lombardia, Bini: virus clinicamente è lo stesso, numericamente no

Today è in caricamento