Sabato, 15 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

M5S, dal 12 aprile SUM#05: settimana dedicata a Casaleggio padre

Aprono il figlio e Di Battista. Assenti Conte e Di Maio

Roma, 6 apr. (askanews) - Una settimana di iniziative dedicate a Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento 5 stelle, scomparso nel 2016. Ad aprire SUM#05, questo il nome della kermesse, sarà una diretta streaming con Davide Casaleggio, suo figlio e presidente dell'Associazione Rousseau e l'ex deputato stellato Alessandro Di Battista, che ha lasciato il Movimento dopo la scelta dei vertici di entrare nel governo di Mario Draghi.

Dal 12 al 16 aprile, ogni giorno per 5 giorni, alle ore 11 (solo lunedì alle ore 12.30) i canali dell'Associazione Gianroberto Casaleggio trasmetteranno un video su cinque temi che descriverà le idee di Gianroberto raccogliendo testimonianze, ricordi e aneddoti da amici e personaggi che hanno trovato ispirazione in lui. I cinque temi saranno: "Il pensiero di Gianroberto e la sua idea di ambiente. Il manager in anticipo sui tempi. Pensare digitale. Dalla Storia dell'uomo alla Singularity. Una nuova idea di politica".

Tra le interviste che accompagneranno la settimana di commemorazione del manager e imprenditore, Beppe Grillo, Antonio Di Pietro, lo stesso Alessandro Di Battista, poi Rocco Casalino, Virginia Raggi, Enrica Sabatini, Roberto Giacomelli, Massimo Fini, Luca Eleuteri, Pietro Dettori, Max Bugani, Gianluigi Nuzzi, Maurizio Benzi, Giorgio Barbero, Aldo Giannuli, Letizia Olivari. Assenti dall'elenco, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

"A 5 anni dalla scomparsa - ha spiegato Davide Casaleggio, presidente dell'Associazione Gianroberto Casaleggio - vogliamo ricordare mio padre celebrandone la figura e raccontandone la visione e le idee. Gianroberto Casaleggio metteva la persona al centro di tutto, il cittadino era al centro. Da qui l'importanza della partecipazione e della cittadinanza digitale. Mio padre era un innovatore che attraverso il digitale ha messo al centro il cittadino e gli ha dato una voce mettendo solide basi per un futuro che deve ancora arrivare. Con Alessandro Di Battista cercheremo di ricordare proprio i capisaldi del pensiero di mio padre, il carisma e di raccontare cosa ha significato per noi e per molti altri avere un maestro come lui".

Si parla di

Video popolari

M5S, dal 12 aprile SUM#05: settimana dedicata a Casaleggio padre

Today è in caricamento