Domenica, 7 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Madrid, violente proteste per arresto rapper: 19 fermi, 55 feriti

Guerriglia urbana nella capitale spagnola: incendi e devastazioni

Madrid, 18 feb. (askanews) - E' di 19 arresti e 55 persone ferite, tra cui 35 agenti di polizia, il bilancio della manifestazione ieri pomeriggio a Madrid contro l'arresto del rapper Pablo Hasel. Centinaia di persone si sono radunate a Puerta del Sol, nella capitale, sfidando l'imponente dispiegamento di forze dell'ordine: la manifestazione, non autorizzata, si è svolta all'inizio in maniera pacifica, ma intorno alle 20 si è trasformata in una vera e propria battaglia contro gli agenti in assetto antisommossa.

I manifestanti hanno mostrato striscioni dell'Unione studentesca e della sinistra rivoluzionaria, con le scritte "Pablo Hasel Freedom. Total Amnesty" o "Pablo Hasel Freedom, out of Francos Justice". Il rapper è accusato di apologia dle terrorismo e oltraggio alla Corona.

Gli incidenti sono iniziati quando gruppi di manifestanti hanno lanciato arredi urbani e altri oggetti contro i membri delle Unità d'intervento della polizia (Ipu). Alcuni partecipanti alla protesta hanno anche divelto i ciottoli della piazza per lanciarli contro le forze dell'ordine. Successivamente, sono stati appiccati incendi in alcune strade vicine, mentre diversi negozi sono stati devastati e saccheggiati.

In un messaggio sul suo account Twitter, il sindaco della capitale spagnola José Luis Martìnez-Almeida ha espresso il suo "sostegno totale" alle forze di sicurezza e si è detto profondamente contrario alla violenza.

Si parla di

Video popolari

Madrid, violente proteste per arresto rapper: 19 fermi, 55 feriti

Today è in caricamento