Domenica, 28 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Magawa", premiato il ratto sminatore in Cambogia

Ha ricevuto la medaglia d'oro da un'organizzazione britannica

Roma, 25 set. (askanews) - Si chiama "Magawa", è il primo ratto premiato al mondo per il suo lavoro di sminatore. Ha ricevuto la medaglia d'oro dall'organizzazione britannica per gli animali Pdsa, per avere scoperto finora 39 mine terrestri e 28 munizioni inesplose in Cambogia, salvando così innumerevoli vite umane. Nel paese del Sudest asiatico si pensa infatti siano sepolte fino a 6 milioni di mine terrestri.

Magawa è un ratto gigante africano di 7 anni ed è stato addestrato da Apopo, un'organizzazione che ha sede in Tanzania (anche se registrata in Belgio) e che cresce questi animali, noti come "HeroRats", per scoprire le mine fin dagli anni Novanta. Sono animali "certificati" dopo un anno di addestramento.

I ratti sono addestrati per individuare un composto chimico che si trova negli esplosivi. Una volta individuato l'esplosivo, ne graffiano la superficie e avvertono i loro collaboratori umani. Magawa è capace di esplorare un'area grande come un campo da tennis in circa 20 minuti, un lavoro che occuperebbe un essere umano con metal detector da uno a 4 giorni.

Si parla di

Video popolari

"Magawa", premiato il ratto sminatore in Cambogia

Today è in caricamento