Mercoledì, 25 Novembre 2020

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Maledetto Modigliani", il grande pittore arriva al cinema

Il documentario sulla sua vita in sala il 12, 13, 14 ottobre

Roma (askanews) - E' raccontata attraverso le riflessioni della sua ultima giovane compagna, Jeanne Hébuterne, la vita del grande pittore e scultore livornese nel documentario "Maledetto Modigliani", di cui qui vediamo una clip in esclusiva e che sarà nei cinema il 12, 13, 14 ottobre. A 100 anni dalla sua morte il film diretto da Valeria Parisi, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, ripercorre la breve ma intensa esistenza di questo artista bohémien, attraverso gli interventi di studiosi e appassionati, fra cui Paolo Virzì e Antonio Marras.

Nel bellissimo documentario vediamo Modì, figlio di una famiglia di origini ebraiche sull'orlo di una crisi finanziaria, che arriva a Parigi nel 1906, a 21 anni. Qui nasce la sua leggenda: tombeur de femmes, alcolista, artista maledetto, in realtà fu un grande artista d'avanguardia che con la semplicità dei suoi tratti e delle linee con cui definiva le figure, diede, partendo dal primitivismo, una impronta unica e forte all'arte del Novecento.

Giocando tra riprese della città di oggi e foto e filmati d'archivio, la voce narrante di Jeanne racconta la Parigi di inizio secolo, centro della modernità, polo d'attrazione per artisti come Pablo Picasso e Constantin Brancusi. In "Maledetto Modigliani" vediamo i luoghi più amati dal grande artista, conosciamo le sue amanti, dalla russa Anna Achmatova alla giornalista e femminista inglese Beatrice Hastings, e soprattutto rivediamo le sue opere. Modigliani morì povero e non riconosciuto, oggi è uno degli artisti più amati e quotati al mondo.

Si parla di

Video popolari

"Maledetto Modigliani", il grande pittore arriva al cinema

Today è in caricamento