rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021

Manovra, Bankitalia: per Irpef agire su detrazioni-bonus-aliquote

Interventi più selettivi su aliquote marginali platea più esposta

Milano, 23 nov. (askanews) - Sull'Irpef "la manovra stabilisce che i provvedimenti attuativi potranno includere la riduzione di una o più aliquote e la revisione organica delle dtrazioni per i redditi da lavoro dipendente e del trattamento integrativo". Così il Capo del Servizio Struttura economica della Banca d Italia, Fabrizio Balassone, in audizione sulla manovra davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

"Poiché i redditi da lavoro dipendente rappresentano poco più della metà del reddito complessivo dichiarato, l'obiettivo di ridurre il cuneo fiscale che grava su tali redditi sarebbe più efficacemente raggiungibile con la revisione di detrazioni e trattamento integrativo piuttosto che con la sola riduzione delle aliquote che favorirebbe anche gli altri redditi".

"Questo consentirebbe anche interventi più selettivi anche per l obiettivo di riduzione delle aliquote marginali effettive, concentrando le risorse sulla platea di contribuenti esposta alle criticità più evidenti", ha sottolineato Balassone.

Si parla di

Video popolari

Manovra, Bankitalia: per Irpef agire su detrazioni-bonus-aliquote

Today è in caricamento