rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024

Mattarella visita il centro spaziale "Broglio" a Malindi

Base gestita da Asi dal 2004: "Segno di collaborazione fra Paesi"

Malindi, 15 mar. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Centro Spaziale "Luigi Broglio", a Malindi, nell'ambito della sua visita di Stato in Kenya. Ad accoglierlo il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il Ministro della Difesa kenyano Aden Bare Duale, il Presidente dell'Agenzia Spaziale del Kenya, Gen. James Aruasa e i 200 dipendenti del centro, di cui 192 locali.

La base è stata fondata nel 1966 ed è gestita dal 2004 dall'Agenzia spaziale italiana.

"Questo centro spaziale è un segno di grande significato della amicizia e collaborazione e fra i nostri Paesi, un centro nato subito dopo l'indipendenza del Kenya, che è sorto anche su questo fronte nel segno della modernità"

Il presidente dell'Asi Saccoccia ha sottolineato come la base di Malindi sia simbolo di due delle caratteristiche principali della ricerca spaziale.

"La capacità di guardare lontano, oltre barriere fisiche e mentali per rendere possibile quello che sembra impossibile e mettere insieme popoli diversi e culture diverse per lavorare a progetti simili".

Nel centro c'è anche una Scuola Internazionale di formazione in discipline spaziali, che mira a renderlo un hub di formazione per tutta l'Africa.

Si parla di

Video popolari

Mattarella visita il centro spaziale "Broglio" a Malindi

Today è in caricamento