Mercoledì, 21 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Maturità 2020, tutto quello che c'è da sapere: voti e sicurezza

Mascherina e autocertificazione. Sì ad accompagnatore

Milano, 15 giu. (askanews) - Alle 8.30 del 17 giugno comincia la maturità più complicata e strana di sempre. L'esame, dopo mesi di didattica a distanza per l'emergenza coronavirus si svolge in presenza, ma è completamente diverso.

Come verranno valutati gli studenti? Niente scritti, solo un colloquio orale che prende il via da un elaborato del candidato. I crediti e il voto finale si basano sul percorso degli studenti, sia in presenza che a distanza. Il credito del triennio finale vale fino a 60 punti, anziché 40, come prima. All'orale si possono conseguire fino a 40 punti. Dunque il voto massimo finale resta 100/100, anche con lode. La Commissione è composta da 6 membri interni e un presidente esterno.

E la sicurezza? Percorsi di entrata e uscita separati. Mascherina per tutti, che però può essere tolta al colloquio d'esame durante il quale la distanza fra le persone deve essere di due metri. Sia i componenti della commissione che gli studenti dovranno compilare una autocertificazione in cui si dichiara di non avere sintomi sospetti di Covid 19, di non essere stati in quarantena e di non essere stati in contatto con positivi negli ultimi 14 giorni. Nessuna misurazione della febbre e niente guanti obbligatori, ma gel igienizzante a disposizione. Infine pulizia delle aule dopo ogni sessione.

Gli studenti devono presentarsi in aula 15 minuti prima dell'orario di convocazione e lasciare l'edificio immediatamente dopo. Sarà permessa l'entrata di un accompagnatore, uno solo per studente.

Una maturità mai vista prima, che si spera rimanga unica nel suo genere.

Si parla di

Video popolari

Maturità 2020, tutto quello che c'è da sapere: voti e sicurezza

Today è in caricamento