rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023

Maxi esercitazioni Nato nel Baltico: sostegno a Svezia, Finlandia

Helsinki e Stoccolma hanno richiesto ingresso nell'Alleanza

Roma, 4 giu. (askanews) - L'Alleanza Atlantica ha annunciato grandi manovre militari nel Mar Baltico come parte dell'Operation BALTOPS 2022; operazione che diventa anche uno sfoggio di sostegno a Svezia e Finlandia, che hanno richiesto l'ingresso nella Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina tre mesi fa.

"L'esercitazione di quest'anno è circa il 30% più ampia di quella dell'anno scorso. 45 navi, 76 aerei, 16 nazioni, 14 delle quali membri dell'Alleanza e due partner molto stretti" ha detto Eugene Black, comandante della sesta flotta statunitense e alto ufficiale Nato.

Presente alla conferenza stampa a Stoccolma anche la contrammiraglia Ewa Skoog Haslum, alla guida della marina svedese, e il generale Michael Claesson, capo di Stato maggiore svedese della Difesa.

"E' un'opportunità eccellente per tutti i paesi partecipanti per imparare di più sull'ambiente operativo del mar Baltico" ha detto Claesson.

"BALTOPS dimostra molte delle cose che facciamo bene" ha aggiunto Black. "Siamo un'alleanza difensiva, lavoriamo insieme, approfondiamo i nostri rapporti e continuiamo a crescere".

L'ingresso di Stoccolma e Helsinki nell'Alleanza Atlantica è al momento bloccato dal veto della Turchia.

Si parla di

Video popolari

Maxi esercitazioni Nato nel Baltico: sostegno a Svezia, Finlandia

Today è in caricamento