Venerdì, 18 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Merkel: contenere virus che si trasforma, possiamo farlo insieme

Una variante può diventare dominante. Lockdown no oltre necessità

Milano, 11 feb. (askanews) - Dobbiamo prepararci al fatto che le nuove varianti del Covid 19 potranno "diventare dominanti" e "annientare i nostri successi" con una terza ondata. La cancelliera tedesca Angela Merkel parlando al Bundestag, ha promesso che le restrizioni imposte e prorogate non saranno mantenute un giorno in più del necessario, pur ribadendo la pericolosità del virus che si trasforma. "Possiamo farlo insieme: sconfiggere questa pandemia e riportare il nostro Paese a tempi migliori", ha detto. "Non possiamo ringraziare abbastanza i nostri medici e tutte le infermiere", ha aggiunto, facendo appello alle aziende: "Le famiglie stanno facendo molto per combattere la pandemia. Qui, l'economia deve davvero ricorrere, dove è possibile, all'home office".

Merkel ha usato parole di comprensione per la solitudine e la frustrazione delle persone per aver ridotto le loro libertà, ma le restrizioni sono ancora necessarie a causa del rischio rappresentato dalle nuove varianti di coronavirus. E ha difeso la rotta europea sulla strategia vaccinale "contro le approvazioni di emergenza. La difendo", ha detto.

In Germania sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 10.237 casi di coronavirus e 666 morti, secondo il Robert Koch Institute. Il 10 febbraio la cancelliera insieme con i governatori dei Laender, ha deciso di estendere il lockdown fino al 7 marzo.

La popolarità di Merkel resta intatta, attorno al 70 per cento, mentre continua a gestire la crisi pandemica con responsabilità e si prepara a uscire di scena con le legislative di settembre, soprattutto dopo sedici anni alla guida del governo federale.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio a cura di Alessandro Violante

Immagini askanews/Afp

Si parla di

Video popolari

Merkel: contenere virus che si trasforma, possiamo farlo insieme

Today è in caricamento