Venerdì, 26 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Messa di Natale, la Cei: celebrazioni in piena osservanza norme

E' possibile presiederle in condizioni di sicurezza

Roma, 1 dic. (askanews) - Un Consiglio permanente straordinario, in videoconferenza, per discutere gli orientamenti pastorali durante la pandemia. In breve: la questione messe durante le festività. E se l'intenzione è di rispettare le norme anti-Covid, dai vescovi c'è l'assicurazione che le celebrazioni si possono fare, in presenza, e in sicurezza.

Le Messe di Natale si svolgeranno "nella piena osservanza delle norme", ha detto mons. Mario Meini, pro-presidente Cei, introducendo il Consiglio permanente. "Se le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme. Siamo certi che sarà così anche nella prossima solennità del Natale e continuerà ad essere un bel segno di solidarietà con tutti".

Sul nodo delle messe di Natale, per evitare assembramenti, si è interrogata anche l'Unione europea che - in una bozza sulle linee guida - avrebbe invece raccomandato di cancellare le messe di Natale in presenza, invitando i governi a scegliere l'opzione delle messe online e in tv.

Si parla di

Video popolari

Messa di Natale, la Cei: celebrazioni in piena osservanza norme

Today è in caricamento