Martedì, 2 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Michael Nyman il 13 febbraio in live streaming per la IUC

Con "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello"

Roma, 8 feb. (askanews) - La pandemia e la chiusura dei luoghi della musica dal vivo non fermano tre importanti istituzioni musicali come OperaInCanto, Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) e Nuova Consonanza che, per continuare la loro "mission" hanno unito le forze per recuperare, in live streaming, un titolo della programmazione autunnale: "L uomo che scambiò sua moglie per un cappello", opera di Michael Nyman tratta dal famoso testo del geniale neurologo Oliver Sacks, che sarà trasmessa sabato 13 febbraio alle 21 e resterà online fino al 20 febbraio.

E proprio in quest ottica di collaborazione, coraggio e visione per il futuro, il progetto musicale scelto non a caso parla del potere taumaturgico della musica.

Composta nel 1986, l opera The Man who mistook his Wife for a Hat (L uomo che scambiò sua moglie per un cappello) è tratta dall omonimo testo del neurologo Oliver Sacks, che firma anche il libretto insieme a Christopher Rawlence e Michael Morris. Strutturata in un unico atto, l opera associa la musica minimalista di Nyman al mondo della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, a cui Sacks ha dedicato i suoi studi, attraverso la vicenda del Dr. P, un musicista affetto da un raro disturbo, la "agnosia visiva", che gli causava gravi difficoltà nel riconoscere le persone e gli oggetti su cui posava lo sguardo.

L opera viene presentata in forma scenica, con una regia che gioca sulla sovrapposizione di diversi piani di ripresa, realizzati con tecnologie all avanguardia, a voler metaforicamente alludere alla agnosia visiva da cui è affetto il protagonista. A interpretare i tre soli personaggi di questo atto unico, il soprano Elisa Cenni, il tenore Roberto Jachini Virgili e il basso Federico Benetti. Fabio Maestri dirige l Ensemble In Canto, con regia e impianto scenico di Carlo Fiorini.

Link da cui si può vedere l opera:

Canali Youtube

IUC: https://www.youtube.com/user/iucsapienza2011

Nuova Consonanza: https://www.youtube.com/c/nuovaconsonanzalive

OperaInCanto Terni: https://www.youtube.com/channel/UCzeSfdOdWW6IY9z7mBGAdQQ

Pagine Facebook

https://www.facebook.com/Associazione-InCanto-1412885585601023/

https://it-it.facebook.com/Istituzione.Universitaria.dei.Concerti/

https://www.facebook.com/nuova.consonanz

Si parla di

Video popolari

Michael Nyman il 13 febbraio in live streaming per la IUC

Today è in caricamento