Giovedì, 4 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Migranti, Bangaly si salva ma chiede: dove è mia mamma?

Il bimbo di 6 anni sopravvissuto al naufragio ha perso la madre

Roma, 13 nov. (askanews) - Lo stesso mare che si è portato via Joseph, 6 mesi, ha portato via a Bangaly sua madre. Bangaly ha sei anni ed è sopravvissuto al naufragio del gommone al largo della Libia, è stato salvato dalla Open Arms e adesso è sul ponte della nave della ong catalana, in navigazione verso Trapani, con altre 258 persone salvate in tre diverse operazioni. Su quel ponte ci sono anche 5 cadaveri, uno è quello di sua madre.

"Lo steso mare che ha travolto il futuro del piccolo Joseph ha stroncato implacabile la vita della madre di Bangaly. Ma il mare non si è portato via il suo corpo, è uno dei 5 che abbiamo recuperato e portato a bordo", scrive la Ong su Twitter dove ha anche pubblicato il video del piccolo che racconta il naufragio di due giorni fa. Lo fa con poche parole, in francese, e con i suoi occhi che ancora conservano innocenza e dolcezza. "L'acqua è entrata nella nostra barca, si era rotta e io ho bevuto tantissima acqua, tantissima acqua", dice Bangaly, che si tocca la gola che forse ancora brucia. "Poi - prosegue - mi sono aggrappato alla corda della barca piccola e delle persone mi hanno tirato su quella piccola barca". Era il gommone di salvataggio della Open Arms.

"Stamattina - prosegue il bimbo nel suo racconto - ho chiesto a mio padre: 'Dove è la mamma'? Lui mi ha detto: 'Non lo so dov'è'". Una donna seduta sul ponte della nave accanto a Bangaly, interviene e dice: "Sua madre è rimasta in acqua". Il piccolo la guarda, guarda la telecamera poi ancora la donna, forse aspetta un'altra risposta. Sua madre è uno dei cinque cadaveri sul ponte della nave.

Si parla di

Video popolari

Migranti, Bangaly si salva ma chiede: dove è mia mamma?

Today è in caricamento