Mercoledì, 24 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel Regno Unito centri per vaccinazioni di massa contro il Covid

Oms: nel 2021 non avremo immunità di gregge,paesi poveri indietro

Roma, 11 gen. (askanews) - In Gran Bretagna, dove continua a crescere il numero di morti di Covid-19, oltre 81mila, mentre il virus continua a circolare con la variante più contagiosa, è corsa contro il tempo per vaccinare il maggior numero possibile di persone.

Il ministro della Salute britannico Matt Hancock ha lanciato una campagna di vaccinazione di massa: si punta a vaccinare 200.000 persone al giorno, 15 milioni di persone tra le più vulnerabili entro la metà di febbraio.

Stadi sportivi, ippodromi, centri congressi sono stati adibiti a grandi centri di vaccinazione in particolare a Londra e a Birmingham. Gli ospedali sono allo stremo. Qui siamo nel Surrey, a Sud-Ovest di Londra, dove è stato allestito un obitorio temporaneo perché quelli degli ospedali sono pieni.

La variante inglese, più aggressiva, corre anche nel resto del mondo: la Francia mentre cerca di recuperare i ritardi nella somministrazione dei vaccini ha esteso il coprifuoco notturno in altri otto dipartimenti; mentre il nuovo ceppo è stato riscontrato anche in Australia, in Russia e Messico.

E sebbene in tutto il mondo stiano arrivando i vaccini, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso Dale Fisher, presidente della rete di allerta e risposta alle epidemie, avverte che non si tornerà rapidamente alla normalità. "È necessaria l'immunità di gregge ma non la vedremo nel 2021" ha detto, riferendosi a molti paesi poveri in cui sarà più difficile vaccinare la maggioranza della popolazione, oltre ai problemi legati alla fiducia della comunità in molti paesi e alle nuove potenziali mutazioni del virus. Intanto però un team di esperti è in arrivo in Cina per indagare le origini del Covid.

Si parla di

Video popolari

Nel Regno Unito centri per vaccinazioni di massa contro il Covid

Today è in caricamento