Lunedì, 19 Aprile 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Obbligo di mascherine in tutta la Germania, multe fino a 150 euro

Ma in auto se ci si copre volto, si viola legge anti-terrorismo

Berlino, 27 apr. (askanews) - Da oggi 27 aprile in quasi tutti i Laender della Germania è entrato in vigore l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici, in particolare sui mezzi di trasporto e nei negozi. Un obbligo che si estenderà a tutti i 16 Laender entro la settimana, ma che non vale però in auto: chi si copre il volto mentre guida viola una legge anti-terrorismo e rischia una multa di 60 euro, scrive la Bild.

Chi guida un mezzo, deve infatti mostrare il proprio volto, perché dall'ottobre 2017 è stato vietato in Germania coprirsi la faccia con cappelli, veli (come burqa o niqab) o maschere che coprano tutto il volto o parti importanti dello stesso. I guidatori - scrive invece il Berliner Morgenpost - devono non rendere il volto irriconoscibile, occhi e fronte devono essere ben visibili, - cosa che farebbe intendere che invece la mascherina "si possa" indossare.

Senza mascherina si rischiano multe salate, soprattutto in Baviera, fino a 150 euro per chi non si copre bocca e naso sull'autobus, nella metro o nei negozi. Fino a 5.000 euro di multa per i negozianti bavaresi che non forniscono i dispositivi di protezione ai dipendenti. In altri Laender invece si chiedono somme moderate, circa 25-50 euro. In molti Laender anche i bambini dovranno indossare le mascherine. In Brandeburgo e a Berlino l'obbligo vale solo per i mezzi pubblici.

"Sono nel settore sanitario e credo che avremmo dovuto farlo molto prima, semplicemente per proteggerci l'uno dall'altro", dice Claudia, passeggera a Berlino. "Con la maschera non posso mangiare sul treno - scherza André - Devo mangiare prima o dopo. Non è molto importante, ma personalmente mi dà fastidio", spiega. Per Emil "fa caldo, scivola, non riesci a respirare bene, ma se si evitano i contagi va benissimo".

Si parla di

Video popolari

Obbligo di mascherine in tutta la Germania, multe fino a 150 euro

Today è in caricamento