Lunedì, 14 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ocse rivede al rialzo stime ripresa dell'Italia nel 2021: +4,5%

Secondo Economic Outlook nel 2022 +4,4%. Risale la disoccupazione

Milano, 31 mag. (askanews) - L'Ocse ha rivisto in meglio le previsioni di ripresa economica dell'Italia su quest'anno e il prossimo. Dopo il crollo dell'8,9% accusato dal Pil a causa dei lockdown (specialmente i primi) decisi per cercare di limitare i contagi da Covid, ora sul 2021 pronostica un più 4,5% e sul 2022 un 4,4%.

Nelle previsioni che erano state aggiornate lo scorso 9 marzo, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico aveva indicato sull'Italia un più 4,1% sul 2021 e un più 4% sul 2022.

"L'ampio stimolo di bilancio e l'allentamento delle restrizioni, assieme all'aumento del tasso di vaccinazioni trascinerà la ripresa economica", scrive l'Ocse nel capitolo sull'Italia. "A guidare la ripresa saranno manifatturiero e esportazioni, con il rimbalzo della crescita globale, mentre l'aumento degli investimenti pubblici, inclusi quelli di Next Generation Eu aiuteranno ulteriormente a attirare investimenti del settore privato".

Non mancano, ovviamente, i problemi. Secondo l'Ocse "nel 2022 aumenteranno i fallimenti con il venir meno delle moratorie sui pagamenti e la normalizzazione dell'attività". Mentre "il maggiore rischio su queste prospettive economiche è rappresentato dalla velocità con cui verranno spesi i fondi di Recovery, specialmente nel 2022".

L'Ocse ha rilevato la crescita della disoccupazione al 9,8% quest'anno, dal 9,1% del 2020, e al 9,7% nel 2022, anche se non toccherà il 10,6% cui si era attestata nel 2018. L'Ocse raccomanda riforme nella pubblica amministrazione per sostenere la crescita, in particolare su giustizia, digitalizzazione e procedure fallimentari.

Si parla di

Video popolari

Ocse rivede al rialzo stime ripresa dell'Italia nel 2021: +4,5%

Today è in caricamento