Venerdì, 17 Settembre 2021

Pre-Food Systems Summit 2021, Patuanelli: è un vertice del popolo

Il ministro delle Politiche agricole al pre-summit dell'Onu

Milano, 27 lug. (askanews) - "Questo evento può essere letto come un "Vertice del popolo" dal quale ci viene chiesto di riflettere sulla trasformazione dei sistemi alimentari verso modelli sostenibili e più equi".

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo martedì 27 luglio 2021, al pre-Food Systems Summit, il vertice dell'Onu sui sistemi alimentari, in corso a Roma.

"Vorrei ricordare - ha continuato - le parole di Ippocrate, padre della medicina occidentale, il quale scriveva: 'Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo", sottolineando, in tal modo, la responsabilità di ciascuno di noi nel rapporto col cibo, nella scelta della quantità e della qualità dei nutrienti'. Un approccio responsabile ci consente di evitare squilibri nutrizionali e metabolici, soddisfare il gusto attraverso una ricchezza di sapori, combinando tutte le sostanze nutritive (proteine, carboidrati, grassi), sali minerali e vitamine necessarie all organismo per mantenersi in buona salute".

"L'accesso al cibo sano e la sicurezza alimentare sono al centro del dibattito internazionale, finalmente. Purtroppo - ha precisato il ministro - i dati ci dicono che non siamo ancora in linea con l obiettivo 'fame zero' e che occorre lavorare molto per raggiungere questo traguardo entro il 2030. La Presidenza italiana del G20 ha posto questo obiettivo al centro della propria Agenda".

Si parla di

Video popolari

Pre-Food Systems Summit 2021, Patuanelli: è un vertice del popolo

Today è in caricamento