rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Putin riconosce il Donbass: truppe russe entrano in Ucraina

Kiev: scegliamo via diplomatica, atteso vertice Blinken-Lavrov

Milano, 22 feb. (askanews) - Bandiere e fuochi di artificio. Un piccolo gruppo di separatisti ha festeggiato così a Donetsk l'annuncio di Vladimir Putin di voler riconoscere l'indipendenza delle due autoproclamate repubbliche nell'Est dell'Ucraina.

Dopo giorni di tensione, tentativi diplomatici l'annuncio di Putin e il successivo invio di truppe nel Donbass rende "reale il rischio di conflitto", secondo le Nazioni Unite che hanno convocato una riunione d'urgenza condannando le decisioni russe.

Questa mossa del presidente Putin è chiaramente il tentativo di creare le basi per una invasione dell'Ucraina - ha detto l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greefield.

Cominciano ad arrivare anche le prime notizie di vittime: nel Donbass sarebbero stati uccisi 2 soldati ucraini, 12 i feriti.

Mentre l'Europa oggi terrà un vertice per decidere sulle sanzioni resta confermato l'incontro fra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato Usa Blinken che ha definito la mossa di Putin "un atto prevedibile e vergognoso".

Si parla di

Video popolari

Putin riconosce il Donbass: truppe russe entrano in Ucraina

Today è in caricamento