rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Russia contro colpo di reni Ucraina intensifica offensiva

Ma Biden dal M.O.: non lasceremo spazi da riempire a Russia, Cina

Milano, 16 lug. (askanews) - La Russia vuole intensificare l'offensiva sull'Ucraina per evitare un colpo di reni di Kiev. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, durante un'ispezione del raggruppamento di truppe in Ucraina - la seconda dall'inizio del conflitto - ha incaricato di rafforzare le azioni dei gruppi militari russi "Sud" e "Centro" per scongiurare massicci attacchi missilistici su le città del Donbass e di altre regioni.

Il ministero della Difesa di Mosca ha inoltre affermato che l'esercito russo ha attaccato una base provvisoria delle truppe ucraine a Mykolaiv, nel Sud del Paese, provocando la morte di oltre duecento soldati. Nell'attacco, secondo il portavoce militare russo, Igor Konashenkov, sono stati eliminati "nazionalisti e mercenari".

Intanto la Casa Bianca continua a tenere alta l'attenzione sull'Ucraina e anche alla fine del suo viaggio in Medio Oriente Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d'America, non manca di notare: "Non ci allontaneremo lasciando un vuoto che verrà riempito da Cina, Russia o Iran. Cercheremo di costruire ora con una attiva leadership americana".

Servizio di Cristina Giuliano

Monttaggio di Linda Verzani

Immagini Ministero difesa russo, Afp, Saudi Tv

Si parla di

Video popolari

Russia contro colpo di reni Ucraina intensifica offensiva

Today è in caricamento