Martedì, 15 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Russia-Usa, nella fredda Islanda prove di disgelo Blinken-Lavrov

Per gli Usa è buon inizio, ma per Mosca è scavare tra le macerie

Milano, 20 mag. (askanews) - In questo edificio nella fredda Islanda ha avuto inizio un primo tentativo di decongelamento dei rapporti russo-statunitensi. L'occasione è stata a Reykjavik il Consiglio artico, di cui Mosca e Washington fanno parte. Le personalità di altissimo profilo. Il top della diplomazia mondiale: il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il segretario di stato statunitense Antony Blinken.

L'avvio è stato molto prudente. Lavrov:

"Siamo pronti a discutere tutte le questioni senza eccezioni se le discussioni saranno oneste, con i fatti sul tavolo, e basate sul rispetto reciproco".

La replica di Blinken era già pronta:

"Non è un segreto. Abbiamo differenti punti di vista e quando si tratta di queste differenze, come ha condiviso anche il presidente Biden con il presidente Putin, se la Russia agisce in modo aggressivo contro noi, i nostri partner, i nostri alleati, risponderemo".

Ma l'auspicio è quello del dialogo:

"Cerchiamo una relazione stabile e prevedibile con la Russia. Pensiamo che sia un bene per il nostro popolo, un bene per il popolo russo e, in effetti, un bene per il mondo".

E Lavrov sulla stessa linea, ma con vis polemica, dal momento che Mosca e Washington sono anche coinvolte in un'aspra disputa sullo status delle rispettive ambasciate e consolati:

"Saremo pronti a scavare tra le macerie lasciate dalle precedenti amministrazioni statunitensi per quanto riguarda il funzionamento delle missioni diplomatiche degli Stati Uniti in Russia e della Russia negli Stati Uniti".

L'incontro è stato definito un buon inizio. Ma nessuno ha offerto alcun aggiornamento sui progressi verso un vertice Biden-Putin, dicendo solo che le discussioni sulla sua logistica continuano.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Gualtiero Benatelli

Immagini Afp, DC pool

Si parla di

Video popolari

Russia-Usa, nella fredda Islanda prove di disgelo Blinken-Lavrov

Today è in caricamento