rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024

"School experience 3" del Festival di Giffoni in Basilicata

Fino al 3 marzo 4mila ragazzi valuteranno lungometraggi e corti

Giffoni Valle Piana (Sa), 1 mar. (askanews) - "A Montescaglioso abbiamo trovato ragazzi preparati, attenti, pronti a confrontarsi e a dialogare con gli altri. Da qui la scelta di coinvolgervi in School Experience 3, il festival itinerante realizzato da Giffoni con il supporto del MIM e del MIC". Così il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi, agli oltre mille alunni della Basilicata che hanno preso parte alla terza tappa di School Experience, il progetto è realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l'Audiovisivo e Ministero dell'Istruzione e del Merito. Organizzata in collaborazione con l'associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Disabato, l'iniziativa coinvolgerà, fino al 3 marzo, oltre 4mila ragazzi chiamati a valutare lungometraggi e cortometraggi in concorso.

Giuseppe Disabato, presidente dell'associazione CineCreando ha consegnato al direttore generale di Giffoni una targa in segno di "gratitudine e stima per aver supportato e creduto in Montescaglioso e nella Basilicata".

Ad accogliere la delegazione di Giffoni anche il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito: "Seguiamo Giffoni da anni - ha spiegato il primo cittadino - quello che fate è fondamentale. È necessario spiegare ai ragazzi che il mondo non finisce in un piccolo paese e che i confini non esistono quando le passioni sono più forti di tutto".

A fare di questo festival un evento unico sono le giurie, composte da bambini, ragazzi e giovani adulti. Saranno loro a valutare i film e gli short-movie in concorso, selezionati tra una rosa di oltre 1000 produzioni, dedicati a un pubblico dai 3 ai 20 anni.

School Experience continuerà dal 19 al 25 marzo a Nuoro e Tonara (Sardegna) e dal 17 al 21 aprile a Giffoni Valle Piana (Campania), dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley.

Si parla di

Video popolari

Today è in caricamento