rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022

"Signor Sveglia Signor Sonno", il cartoon dei bimbi oncologici

A Catania il progetto di CineLad con voci di Pif, Ghezzi, Laurito

Roma, 20 mag. (askanews) - Si può creare arte durante una grave malattia e in isolamento? Sì, come testimoniano i bambini del Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, diretto dalla professoressa Giovanna Russo. Piccole mani che si immergono tra cartoncini colorati, tessuti e bottoni, rendendo prezioso ogni attimo di vita nonostante la malattia. Dalla loro fantasia è nato il cartone animato "Signor Sveglia Signor Sonno", tratto dall'omonima fiaba della scrittrice veneziana Carmela Cipriani.

Un progetto di CineLAD, il laboratorio creativo realizzato dalla Onlus del Cure & Care in Oncologia Pediatrica grazie al sostegno economico della Fondazione Alta Mane Italia e Fondazione con il Sud. Orologi, letti, pecorelle e alberi, rappresentano solo alcuni dei collage realizzati con oggetti di recupero dai piccoli pazienti insieme a mamme e papà.

Con la supervisione del regista Carlo Lo Giudice, dell'art director Salvatore Cultrera e della psicoterapeuta Karolina Maslak, i personaggi di Melamelandia hanno preso vita. Protagonisti due divertenti personaggi dai caratteri opposti. Signor Sveglia, perennemente munito del suo orologio infernale, ossessionato dallo scandire del tempo e Signor Sonno, sempre abbracciato al suo cuscino, un sognatore seriale. Litigano sempre e nella vita hanno due eccentriche compagne, interpretate da Dori Ghezzi e Marisa Laurito. Le dinamiche di questa storia, raccontate da Pif, riportano al presente, per far comprendere l'importanza di ogni istante, che va impiegato ricercando la bellezza.

Si parla di

Video popolari

"Signor Sveglia Signor Sonno", il cartoon dei bimbi oncologici

Today è in caricamento