Sabato, 8 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spazio, Crew 1 missione compiuta: ammaraggio notturno in Florida

Successo per il primo volo operativo del Commercial Crew Program

Milano, 3 mag. (askanews) - Spettacolare ammaraggio notturno per la capsula Crew Dragon "Resilience" di SpaceX, rientrata sulla Terra nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 maggio 2021. A bordo l'equipaggio della missione Crew 1, il primo volo operativo del Commercial Crew Program della Nasa. con l'impiego di navette spaziali private per raggiungere la Stazione spaziale internazionale e il secondo in assoluto dopo la misisone Demo-2 di Doug Hurley e Bob Behnken.

Gli astronauti Nasa Shannon Walker, Victor Glover e Mike Hopkins e l'astronauta giapponese della Jaxa, Soichi Noguchi, hanno trascorso in orbita 168 giorni prima di lasciare l'Iss e tuffarsi nel buio della notte americana, fino all'ammaraggio al largo delle coste della Florida.

La Crew Dragon "Resilience" è stata la prima astronave americana a effettuare un ammaraggio notturno dai tempi delle missioni Apollo, l'ultima era stata la capsula dell'Apollo 8, ammarata nell'Oceano Pacifico il 27 dicembre 1968, con Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders dopo aver aver effettuato un'orbita intorno alla Luna senza allunaggio.

Nel corso della permanenza a bordo dell'Iss, l'equipaggio della missione Crew-1, lanciata il 15 novembre 2020, ha completato diversi esperimenti scientifici e partecipato a 5 attività extraveicolari per attività di aggiornamento e manutenzione della base orbitante. Prima di ripartire ha accolto sull'Iss i membri della missione Crew-2 arrivati in orbita con la capsula Crew Dragon "Endeavour".

Si parla di

Video popolari

Spazio, Crew 1 missione compiuta: ammaraggio notturno in Florida

Today è in caricamento