Lunedì, 1 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spazio e agricoltura sostenibile, l'Esa sceglie una Pmi italiana

Satelliti, 5G e blockchain: il progetto Smart Agrisat di EZ Lab

Milano, 11 gen. (askanews) - Da un po' di tempo di sente parlare di Smart Agricolture che è un sistema integrato per l'applicazione all'agricoltura delle più moderne tecnologie: dagli Apr, i famosi "droni", al 5G, agli archivi digitali delle blockchain fino a veri e propri sistemi satellitari.

Ed è un'azianda italiana, l'EZ Lab, Pmi di Padova, una delle 4 realtà europee ad essersi aggiudicate un finanziamento nell'ambito del bando "Aspire with Esa" dell'Agenzia spaziale europea. Lo ha fatto grazie al progetto Smart Agrisat che utilizza la tecnologia satellitare e le blockchain per l'agricoltura di precisione, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

In che modo? Smart Agrisat parte dai dati e dalle immagini in HD di satelliti come il Sentinel-2 dell'Esa del programma Copernicus della Commisisone europea. La piattaforma di EZ Lab analizza e rielabora le mappe, ricavandone informazioni condivise con gli agricoltori tramite connessioni veloci come il 5G, per esempio - in base alle caratteristiche orografiche della zona - per sistemi di irrigazione automatizzata, sulle giuste dosi di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e altro, in modo da evitare sprechi e abbattere le emissioni inquinanti, generando un ciclo virtuoso.

Il sistema, inoltre, prevede anche l'uso dei "droni" per acquisire immagini anche in aree dove non c'è un'idonea copertura satellitare.

Si parla di

Video popolari

Spazio e agricoltura sostenibile, l'Esa sceglie una Pmi italiana

Today è in caricamento