Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spazio, è ufficiale: Tomas Pesquet volerà sulla Crew Dragon

L'Esa ha confermato l'assegnazione al volo del francese

 

Milano, 28 lug. (askanews) - L'Agenzia spaziale europea (Esa) ha ufficializzato che sarà l'astronauta francese Tomas Pesquet il primo europeo a volare sulla Stazione spaziale internazionale con la nuova navetta privata "Crew Dragon" di SpaceX.

Il lancio, è programmato per la primavera del 2021 dalla base spaziale americana della Nasa a Cape Canaveral, in Florida. Si tratterà del secondo volo operativo della navetta creata da Elon Musk dopo la Demo 2, il volo test con gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley che rientreranno sulla Terra il 2 agosto 2020 con la navetta "Endeavour" e la Crew-1, primo volo operativo, previsto nella prima metà di settembre 2020 che porterà in orbita gli astronauti Nasa Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e il giapponese Soichi Noguchi.

"È grandioso essere il primo europeo a volare sulla nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio statunitensi - ha detto l'astronauta francese - sarà molto interessante per me fare un confronto con il mio primo volo sulla Soyuz e portare questa esperienza ai miei colleghi. la Dragon è una macchina moderna con incredibili nuove funzionalità mentre la Soyuz ha una storia incredibile che ci ha permesso di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per molti anni. È un privilegio poter volare su entrambi".

Tomas Pesquet, pilota di linea di Air France, selezionato dall'Esa nel 2009 assieme a Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, è al suo secondo volo spaziale e la sua missione è stata battezzata "Alpha", scelto tra quelli proposti da oltre 27mila persone e suggerito da 47 concorrenti. La prima a proporlo è stata Christelle de Larrard che riceverà una delle patch di missione originali che Pesquet porterà con sé nello Spazio.

Potrebbe Interessarti

Torna su
Today è in caricamento