Sabato, 6 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spazio, Nasa: ecco i primi astronauti che torneranno sulla Luna

Dell'"Artemis team" iniziale fanno parte 9 uomini e 9 donne

Houston, 10 dic. (askanews) - La Nasa ha reso noti i nomi dei primi 18 astronauti dell'Artemis team, cioé il gruppo iniziale di uomini e donne che andranno sulla Luna nell'ambito del nuovo programma "Artemis" di riconquista e colonizzazione lunare, con l'obiettivo di vivere e lavorare in maniera permanente su un altro corpo celeste a beneficio dell'intera umanità.

Della squadra fanno parte 9 donne e 9 uomini e sono le astronaute Kayla Barron, Christina Koch, Nicole Mann, Anne McClain, Jessica Meir, Jasmin Moghbeli, Kate Rubins, Jessica Watkins e Stephanie Wilson e gli astronauti Joseph Acaba, Raja Chari, Matthew Dominick, Victor Glover, Warren Hoburg, Jonny Kim, Kjell Lindgren, Frank Rubio e Scott Tingle.

L'Artemis Team ha il compito di spianare la strada alle prossime missioni lunari a partire dalla prima, prevista nel 2024.

La Nasa, però, stavolta non andrà da sola sulla Luna ma lo farà grazie a importanti partnership internazionali e molti altri astronauti, provenienti da diversi Paesi di tutto il mondo, si uniranno all'Artemis team iniziale.

Importante sarà il contributo europeo e italiano in particolare, grazie all'Esa e all'Asi, sia per la costruzione e la gestione della stazione spaziale cislunare "Lunar Gateway" sia per le missioni sul suolo lunare vere e proprie, alle quali potrebbero essere assegnati anche gli astronauti italiani dell'Esa, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti e Roberto Vittori.

Si parla di

Video popolari

Spazio, Nasa: ecco i primi astronauti che torneranno sulla Luna

Today è in caricamento