Mercoledì, 3 Marzo 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sull'Iss si coltivano piantine di "ravanelli spaziali"

L'esperimento Plant Habitat-02 per l'agricoltura interplanetaria

Milano, 5 gen. (askanews) - Sulla Stazione spaziale internazionale prosegue con successo l'esperimento Plant Habitat-02 o PH-02 che prevede la coltivazione di piantine di ravanello in condizioni di microgravità.

Nelle ultime due settimane dell'anno 2020, l'astronauta Nasa Mike Hopkins e i suoi colleghi d'equipaggio sull'Iss hanno condotto diverse ricerche scientifiche, inclusi studi sulla rigenerazione dei tessuti, percezione del tempo, cambiamenti nell'espressione genica del tessuto cardiaco e un possibile metodo per rimuovere i detriti dallo Spazio nonché, appunto, su come le piante crescono in microgravità, raccogliendo anche campioni dei vegetali coltivati, per analizzarli e mangiarli.

Gli astronauti stanno imparando a coltivare cibo fresco nello Spazio, anche perché nelle future missioni interplanetarie di lunga durata, per esempio sulla Luna o su Marte, si dovrà essere in grado di creare "in loco" cibo nutriente, per integrare quello che porteranno dalla Terra. Già in passato, sull'Iss, era stata coltivata e mangiata un'insalata spaziale ed era addirittura sbocciato il primo fiore spaziale della storia.

L'esperimento Plant Habitat-02 studia come le piante di ravanello (Raphanus sativus) crescono sulla Stazione spaziale in diverse condizioni di illuminazione e terreno. Questo tipo di vegetale è molto nutriente, ha un tempo di coltivazione breve ed è geneticamente simile all'Arabetta comune (Arabidopsis), una piantina già studiata in condizioni di microgravità.

Oltre ad aiutare a ottimizzare la crescita delle piante nello Spazio, questa ricerca valuta anche i valori nutrizionali e il gusto delle piantine.

Si parla di

Video popolari

Sull'Iss si coltivano piantine di "ravanelli spaziali"

Today è in caricamento