Domenica, 13 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Supermercati automatizzati nei container nella Svezia rurale

Per evitare agli abitanti di viaggiare km fino alle città

Roma, 24 mag. (askanews) - Uno dopo l'altro, i negozi di alimentari stanno chiudendo nella Svezia rurale, lasciando gli abitanti dei villaggi a viaggiare per chilometri per comprare cibo. Sono nati però diversi supermercati mobili nei container senza personale.

A Veckholm, un villaggio di poche centinaia di persone a 80 chilometri da Stoccolma, l'ultimo alimentari ha chiuso da oltre 10 anni. E un anno e mezzo fa, anche il piccolo negozio rimasto presso l'unica stazione di servizio. Il supermarket più vicino per i residenti è a mezz'ora di macchina ma da luglio 2020 ha aperto un alimentari automatizzato in un container abbandonato in mezzo a un campo, aperto 24 ore al giorno. In 20 metri quadrati sono concentrati centinaia di articoli.

Lucas Edman, uno dei clienti:

ups 3.58-4.14

"Veniamo qui tipo tre volte alla settimana e compriamo le cose che ci servono. Hanno carta igienica e disinfettante per le mani, sapone e tutto il resto, quindi va bene. Anche cibo, caramelle e tutto il resto, patatine e soda...".

Supermercati di questo tipo fanno parte di una catena, Lifvs, il co-fondatore del marchio svedese spiega:

ups

5.09-5.27 chiudere a store..

"Noi, per essere in grado di mantenere un prezzo basso per il cliente, dobbiamo essere in grado di controllare i nostri costi operativi. Questo significa controllare l'affitto - ecco perché i negozi sono piuttosto piccoli - ma anche controllare il costo del personale, che è la chiave per gestire un negozio di alimentari".

Una soluzione però che per molti residenti di queste zone rurali è fondamentale. Non sarà come andare al vero supermercato dove incontrare altre persone e magari scambiare una chiacchiera con commessi e cassiere ma per i generi di necessità, quando non ci si può spostare di tanti km, è una salvezza.

Si parla di

Video popolari

Supermercati automatizzati nei container nella Svezia rurale

Today è in caricamento