Martedì, 28 Settembre 2021
ILVA / Taranto

Taranto, tromba d'aria sull'Ilva: crolli e feriti

In pieno caos giudiziario, con gli operai in sciopero e la fabbrica sotto sequestro, arriva anche il maltempo ad aggravare la situazione. Black out degli impianti, un fulmine ha colpito la torre. Danni anche al porto

Ci mancava solo la tromba d'aria per far precipitare ancora più nel caos la situazione dell'Ilva di Taranto.

Intorno alle 10 di mattina sotto la forza del vento sono crollati i camini delle batterie 1 e 3 dello stabilimento. Diversi quintali di cemento sono precipitati al suolo da circa 80 metri di altezza. Circa venti lavoratori sono stati colpiti dal crollo: medicati sul posto, alcuni sono stati trasferiti in ospedale. Ma rimane il rischio di trovare delle vittime sotto le macerie.

La direzione dello stabilimento ha disposto immediatamente l'evacuazione di tutto il sito industriale, in particolare quelli di lavorazione della ghisa e le cokerie, dove la situazione sembra essere più grave. A peggiorare la situazione, il black out che da diverse ore ha fatto precipitare la zona del porto di Taranto nel buio.

VIDEO DELLA TROMBA D'ARIA: 1 - 2

CROLLA GRU: UN DISPERSO. E' stata una vera e propria tempesta quella che stamattina si è abbattuta sul Tarantino. Attimi di paura soprattutto al porto dove una gru è stata letteralmente divelta ed è precipitata in mare: un operaio è disperso.

Feriti diversi operai dell'Ilva che si stavano recando, a bordo di un pullman, verso il sito industriale. All'altezza della portineria dell'Ilva, il bus si è capovolto per il forte vento. Nello stesso punto, un lungo tratto del muro di cinta dell'acciaieria è crollato. 

FULMINE SULL'ILVA: FIAMME NELLO STABILIMENTO (VIDEO)

LA NOTA DELL'ILVA. "Alle 10 e 30 circa una tromba d'aria dal mare si è abbattuta prima ai moli e poi sull'intero stabilimento Ilva. Crollati un Capannone all'imbarco prodotti e la torre faro, crollato il Camino delle batterie uno e tre. Sono mobilitati tutti i mezzi di soccorso dello stabilimento, vigili del fuoco e ambulanze, e stanno convergendo anche i mezzi di soccorso cittadini e provinciali. Lo stabilimento sta mettendo in atto tutte le procedure che in questi casi di emergenza generale vengono adottate".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranto, tromba d'aria sull'Ilva: crolli e feriti

Today è in caricamento