rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Terremoto, a rischio crollo la torre civica del municipio di Norcia

Prosegue nelle zone colpite dal terremoto l'attività dei Vigili del Fuoco, impegnati ora a salvare le opere d'arte e a eseguire centinaia di verifiche di stabilità degli edifici

A Norcia si sta provvedendo alla messa in sicurezza della torre civica annessa al municipio per consentire quindi di poter operare anche sulla facciata della Basilica di San Benedetto, con opere di cerchiaggio e tirantatura per tenere insieme la parti sconnesse dell'imponente struttura.

Portate in salvo le reliquie di S. Benedetto e alcune parti del rosone della facciata della basilica di San Benedetto: i frammenti sono stati messi a disposizione della soprintendenza. Sulla stessa chiesa, per attenuare i danni del maltempo, sono stati applicati alle pareti superstiti dei teli che dovranno proteggere le opere d'arte. Alcune opere, fra cui statue lignee, sono state invece prelevate dal museo La Castellina e messe al sicuro. Tra le centinaia di beni artistici salvati dalla distruzione, la pala d'altare di Jacopo Siculo a Norcia, trasportata nell'apposito deposito di Spoleto. 

Terremoto punizione divina", cacciato il teologo di Radio Maria

Continuano le verifica dei danni prodotti dal sisma e le rimozioni di parti pericolanti; le richieste pervenute sono circa 400 dal comprensorio di Foligno, oltre 150 dal comprensorio del comune di Spoleto, 200 dal Ternano. Altre richieste dal perugino, assisano, eugubino\gualdese, dalla zona di Todi e di Sellano. Ogni giorno vengono effettuati oltre 250 interventi di soccorso.

Video popolari

Terremoto, a rischio crollo la torre civica del municipio di Norcia

Today è in caricamento