Giovedì, 25 Febbraio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"The Specials", un film sull'autismo dai registi di Quasi amici

Dal 29 ottobre, anteprima alla Festa di Roma. Con Vincent Cassel

Roma, 9 ott. (askanews) - Dal 29 ottobre nelle sale italiane "The Specials - fuori dal comune", film che ha partecipato fuori concorso allo scorso Festival di Cannes. Sarà presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma il 18 ottobre.

Ispirato a una storia vera e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano (registi di "Quasi Amici"), narra le vicende di Bruno (Vincent Cassel) e Malik (Reda Kateb), due amici e colleghi, entrambi impegnati in due organizzazioni non-profit responsabili dell educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo.

Il 26 e il 27 ottobre si svolgeranno nelle principali città italiane, in collaborazione con l Associazione nazionale genitori soggetti autistici, delle anteprime del film, per far conoscere e sensibilizzare le istituzioni e la società sulle varie dinamiche sull autismo. Le proiezioni nelle principali città saranno a pagamento e una parte dell incasso sarà devoluta alle sezioni locali.

"Ho avuto il piacere di vedere il film in anteprima - ha spiegato la presidente dell Angsa Benedetta Demartis - racconta le nostre storie, quelle che vivono le nostre famiglie con figli difficili da gestire e con il sogno dell autonomia. La forza di questo film sarà importante per poter testimoniare la nostra realtà soprattutto a chi si occupa di servizi, politiche sociali e sanità. Bruno e Malik, i due protagonisti, insegnano ai giovani provenienti da aree disagiate ad assistere quei casi rifiutati dalle istituzioni e classificati come estremamente complessi.

"Questo film è stato ispirato ad un caso vissuto in Francia nel 2018, quando è arrivata la denuncia delle Nazioni Unite per lo stato di emarginazione in cui vivevano i bambini autistici. Una condanna arrivata anche dal Consiglio d Europa sulle violazioni dei diritti, l impossibilità di andare a scuola e l abuso di psicofarmaci. In questo clima sono nate diverse associazioni con volontari non professionisti, che hanno scelto di dedicare il loro tempo alle persone autistiche e alle loro famiglie".

Si parla di

Video popolari

"The Specials", un film sull'autismo dai registi di Quasi amici

Today è in caricamento