rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022

Ucraina, Macron: la Francia accoglierà "almeno 100.000 profughi"

Dice che aiuteranno anche paesi sotto pressione come la Moldova

Mauges-sur-Loire (Francia), 15 mar. (askanews) - La Francia si dice pronta ad accogliere "almeno 100.000 ucraini". Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron nel corso di una visita a un centro profughi a Maine-et-Loire.

"Abbiamo la guerra, da diverse settimane, purtroppo, è tornata in Europa. Ci sono più di 3 milioni di donne e uomini ucraini che sono fuggiti dal loro paese a causa delle bombe e dell'aggressione russa. E queste donne e questi uomini fuggono attraverso l'Europa, e so che il nostro dovere è di essere capaci di accoglierli e di proteggerli nelle migliori condizioni possibili".

"Ci siamo messi in una situazione di poter accogliere almeno 100.000 ucraini e ucraine, ma faremo la nostra parte, e proteggeremo coloro che arriveranno sul nostro territorio e mostreremo solidarietà anche a quei paesi che sono attualmente più sotto pressione. Abbiamo preso degli impegni, in particolare con la Moldova, che nelle ultime settimane ha accolto molti rifugiati, e che noi aiuteremo nei prossimi giorni".

Si parla di

Video popolari

Ucraina, Macron: la Francia accoglierà "almeno 100.000 profughi"

Today è in caricamento