Vaiolo delle scimmie anche ad Arezzo: due contatti in isolamento
In isolamento all'ospedale San Donato il giovane 32enne a cui è stato diagnosticato il contagio da vaiolo delle scimmie. L'uomo, che abita da solo, è recentemente tornato da un viaggio alle Canarie
Le parole del primario delle malattie infettive Danilo Tacconi, il direttore generale Antonio D'Urso e la direttrice dei presidi ospedalieri Barbara Innocenti.
Nella nuova valutazione dei rischi sui casi di vaiolo delle scimmie, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha raccomandato ai Paesi dell'Ue di concentrarsi sulla tempestiva identificazione, gestione, tracciamento dei contatti e segnalazione di nuovi casi. E' quanto afferma l'Ecdc in una nota di presentazione dello studio. "I Paesi dovrebbero anche aggiornare i loro meccanismi di tracciamento dei contatti, la capacita' diagnostica per gli orthopoxvirus e rivedere la disponibilità di vaccini contro il vaiolo, antivirali e dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari", ha precisato l'Ecdc.
"Se si diffonde tra animali rischio che diventi endemia in Europa" avverte l'Ecdc.