rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023

Vaiolo delle scimmie anche ad Arezzo: due contatti in isolamento

In isolamento all'ospedale San Donato il giovane 32enne a cui è stato diagnosticato il contagio da vaiolo delle scimmie. L'uomo, che abita da solo, è recentemente tornato da un viaggio alle Canarie

Le parole del primario delle malattie infettive Danilo Tacconi, il direttore generale Antonio D'Urso e la direttrice dei presidi ospedalieri Barbara Innocenti.

Nella nuova valutazione dei rischi sui casi di vaiolo delle scimmie, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha raccomandato ai Paesi dell'Ue di concentrarsi sulla tempestiva identificazione, gestione, tracciamento dei contatti e segnalazione di nuovi casi. E' quanto afferma l'Ecdc in una nota di presentazione dello studio. "I Paesi dovrebbero anche aggiornare i loro meccanismi di tracciamento dei contatti, la capacita' diagnostica per gli orthopoxvirus e rivedere la disponibilità di vaccini contro il vaiolo, antivirali e dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari", ha precisato l'Ecdc.

"Se si diffonde tra animali rischio che diventi endemia in Europa" avverte l'Ecdc.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Vaiolo delle scimmie anche ad Arezzo: due contatti in isolamento

Today è in caricamento