Lunedì, 25 Ottobre 2021

Vezzali e Cozzoli a lancio Multi Sport Village al Foro Italico

Iniziativa #BeActive in ambito Settimana europea dello Sport

Roma, 24 set. (askanews) - Un Urban Sport Area che ha dato vita a una moltitudine di esibizioni e dimostrazioni, con la possibilità per presenti e visitatori di provare tutti gli sport proposti: hockey su prato, rugby, badminton, taekwondo, squash, tennis tavolo, bridge, skate, triathlon, gym boxe, tiro a segno, arti marziali, yoga, football americano e molti altri.

Per un giorno il Parco Foro Italico si è trasformato nel più grande Multi Sport Village di Roma: a partire dall ingresso da Viale delle Olimpiadi e lungo tutto il viale, nei prati di fronte alla Sala delle Armi, fino alla Grand Stand Arena, vicino all albero del fitness e allo Stadio Pietrangeli sono sorti spazi dedicati alle varie attività sportive.

Un iniziativa - denominata #BeActive - nell ambito della Settimana europea dello sport che ricorre dal 23 al 30 settembre, un progetto lanciato nel 2015 dalla Commissione Europea e giunto alla settima edizione, coordinato in Italia dal dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio, insieme con Sport e Salute. All ideale taglio del nastro, non sono volute mancare personalità istituzionali, su tutti la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli (anche da podio in video 41 secondi), accompagnato dal direttore generale Diego Nepi Molineris (clip sui divanetti).

ITW VEZZALI (durata complessiva 2 minuti)

(1 02 -1 44 )

"Iniziative come quella della Settimana dello Sport possono incrementare e promuovere sempre di più stili attivi che producono benessere e dunque lo sport testimonial verso questo percorso. Una settimana all insegna dello sport, #Beactive è il cappello di questa settimana: noi vogliamo il cambiamento e portare quella rivoluzione della cultura sportiva che dal mio punto di vista passa attraverso gli atletici olimpici e la promozione dello sport, ma anche attraverso lo sport nella scuola"

L obiettivo di Sport e Salute è promuovere il diritto allo Sport.

ITW COZZOLI (durata complessiva 39 secondi)

(0 19 -00 38 )

"Questa è una grande occasione di rilancio: dell Italia, dell Europa ma soprattutto dei cittadini e di tutti i territori italiani. Lo sport vuole arrivare, con Sport e Salute, in tutte le città e in tutte le aree rurali dove lo sport non arriva e deve essere considerato un diritto. Sport e Salute vuole promuovere questo diritto".

All evento c erano anche le legend sportive Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Manuela Di Centa e Stefano Maniscalco (varie clip schierati, da 9 e 5 secondi), oltre ad Antonio Parenti, capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

ITW (clip durata complessiva 1 19 )

1 02

"E un estate che credo si sia costruita nel corso degli anni con una forte partecipazione dal basso, di tutte le persone, e che spero ci spinga - come la Commissione europea vuole e si augura - a fare sport".

(clip da 19 e 4 secondi che firmano) L Autorità Garante per l infanzia e l adolescenza, Carla Garlatti, ha firmato con la sottosegretaria Vezzali un protocollo d intesa - definito molto importante - per diffondere la cultura dei diritti dell infanzia e dell adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni.

Nel corso della mattinata, la sottosegretaria di stato con delega allo sport Vezzali e l Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Garlatti hanno firmato al Foro Italico a Roma un protocollo d intesa per diffondere la cultura dei diritti dell infanzia e dell adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni. Una firma che Garlatti ha definito "molto importante".

Si parla di

Video popolari

Vezzali e Cozzoli a lancio Multi Sport Village al Foro Italico

Today è in caricamento