rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Von der Leyen a Palermo: Sicilia al centro dell'Europa

Su tema migrazioni e transizione energetica

Palermo, 23 feb. (askanews) - "Sono qui per dirvi che la Sicilia è al centro dell'Europa". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato del ruolo fondamentale della Sicilia in Europa davanti agli studenti dell'Università di Palermo, dove ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico, insieme col presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Sicilia è centrale per due grandi temi: le migrazioni e la transizione energetica.

"La Sicilia più diventare una grande centrale europea di produzione di energia pulita, e "a poche miglia dalle vostre coste c'è quello che potrebbe diventare un altro gigante dell'energia pulita: l'Africa", ha detto, annunciando che l'Unione sta costruendo nuovi collegamenti con l'Africa attraverso il piano d'investimenti della strategia Global Gateway, finanziando anche un nuovo elettrodotto sottomarino fra Sicilia e Tunisia.

"Oggi la Sicilia è terra sia di immigrazione che di emigrazione", ha detto, sottolineando che "La migrazione è una grande sfida europea e ha bisogno di una risposta da parte di tutti noi e dell'Europa".

Si parla di

Video popolari

Von der Leyen a Palermo: Sicilia al centro dell'Europa

Today è in caricamento