rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024

Von der Leyen alla Casa Bianca: intesa su materie prime chiave

Bilaterale con Biden "molto positiva e costruttiva"

Milano, 10 mar. (askanews) - Nell'ambito degli attriti sull'Inflation Reduction Act, Unione europea e Usa hanno concordato di stipulare un accordo sulle materie prime chiave e sull'avvio di un "dialogo per la trasparenza" sui rispettivi incentivi alle industrie "pulite". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen con un punto stampa al termine di una bilaterale a Washington, con il presidente Usa Joe Biden (che non ha partecipato al punto stampa).

Un incontro bilaterale "molto positivo e molto costruttivo", ha detto.

"Qualche settimana fa, avevamo già un accordo sull'accesso dei veicoli elettrici al mercato americano. Oggi abbiamo concordato che lavoreremo su materie prime critiche che sono state acquistate o lavorate nell'Unione Europea e di dare loro l'accesso al mercato americano come se provenissero dal mercato americano".

Inoltre: "Abbiamo concordato un dialogo sulla trasparenza riguardo agli incentivi che vengono dati all'industria della tecnologia pulita. Per noi, è importante su entrambe le sponde dell'Atlantico sapere che tipo di incentivi vengono dati all'industria della tecnologia pulita".

Si parla di

Video popolari

Von der Leyen alla Casa Bianca: intesa su materie prime chiave

Today è in caricamento