Venerdì, 7 Maggio 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Von der Leyen: entro l'anno una legge contro violenza sulle donne

E su Recovery: i paesi devono mettere le donne al centro

Roma, 4 mar. (askanews) - Mettere le donne al centro della ripresa. Questo il messaggio di Ursula von der Leyen che ha parlato in collegamento all'apertura della sessione del Parlamento europeo sulla parità di genere a Bruxelles. Per la presidente della Commissione europea, però, prima di tutto è necessario fermare la violenza sulle donne.

"Al più tardi quest'anno proporremo una nuova legislazione per combattere la violenza contro le donne. Questo è diventato ancora più urgente a causa del confinamento per il virus - ha detto von der Leyen -. Vivere liberi dalla paura e dalla violenza è un diritto umano fondamentale e dobbiamo garantire una protezione adeguata a tutte le donne in tutti i paesi europei online e offline e soprattutto a casa".

Parlando di Recovery plan, ha inoltre chiarito: "Le donne devono essere al centro della ripresa; questo è un chiaro requisito per tutti i piani nazionali di ripresa. La prossima generazione dell'Ue troverà buoni posti di lavoro sia per gli uomini che per le donne. Investirà nell'istruzione di qualità per le ragazze e le donne, compresa l'istruzione scientifica. L'Ue della prossima generazione sarà per tutti gli europei, donne e uomini".

Per avere maggior occupazione in Europa è necessario che anche più donne entrino nel mercato del lavoro, ha detto la presidente della Commissione Ue: "Ma per arrivare a questo dobbiamo migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata, garantire il congedo parentale per le madri e i padri, investire nell'assistenza all'infanzia e nelle buone scuole e creare una garanzia per i bambini, in modo che tutti i genitori di qualsiasi estrazione sociale possano mandare i loro figli nelle strutture di assistenza all'infanzia e a scuola".

Si parla di

Video popolari

Von der Leyen: entro l'anno una legge contro violenza sulle donne

Today è in caricamento